A Roma si A? tenuto Big Tent, il grande evento di Google con il quale il colosso tecnologico USA presenta la nuova sfida per il Paese Italia: puntareA�sulla digitalizzazione delle PMI (il 99% del tessuto produttivo italiano) quale leva per l’internazionalizzazione e l’export dei prodotti italianiA�per far ripartire il Made in Italy.

Tra i relatori della giornataA�Andrea Di Benedetto, Presidente CNA Giovani, Susanna Camusso, segretario generale CGIL, Riccardo Monti, Presidente di ICE,A�Ermete Realacci, Presidente di Symbola e Nunzia De Girolamo, Ministro della��agricoltura.

Ma c’erano anche le storie delle imprese “digitalizzate”:A�dalA�vino dei Frescobaldi, al consorzio del Prosciutto San Daniele,A�al CaffA? Carbonelli e la manifattura di Berto Salotti. PersonalitA� d’eccezione quella di Eric Shmidt, Presidente di GoogleA�a livello mondiale a dialogo con Stefano Micelli. Dalla mattinata sono emersi molti elementi rilevanti, su cui i Giovani ImprenditoriA�di CNAA�puntano da anni, e che stanno alla base della scelta di #manifatture, il prossimo evento CNA NeXT che si terrA� a Firenze l’ 8 e 9 novembre 2013.

a�?Anzitutto: non A? dimensionale, ma culturale, il problema delle PMI italianea�?, A? il pensiero diA�Stefano Micelli, diA�a�?una cultura che significa principalmente investimento in formazione ed alfabetizzazione digitalea�? linea ribadita anche da Eric Shmidt che infatti chiede al Governo italiano un investimento sostanziale per la diffusione della banda larga veloce su tutto il territorio nazionale.

a�?Grazie al web anche i mercati di nicchia divengono globali ed estesi, – continua il Presidente del colosso americano -A�A�questa opportunitA�, insieme alla ricerca sempre piA? diffusa di prodotti personalizzati e “custom made” A? una vera sfida, o il futuro prossimo, di un modello di consumo che dichiara la fine della produzione di massa.a�?

Old e new economy possono e devono convergere, come raccontano le storie delle aziende, anche dei settori tradizionali, che utilizzano il web come strumento di promozione e di vendita e che crescono piA? delle altre.

Secondo la ricerca Internet & Export commissionata da Google a Doxa Digital,A�nel 2012 il valore dell’e-commerce a livello mondiale ha superato i mille miliardi di dollari, con una crescita del 21,1% rispetto al 2011.

Nel 2013 si prevede che le vendite cresceranno ulteriormente del 18,3% raggiungendo la cifra di 1,298 trilioni di dollari.

In Italia i web shopper sono circa 12 milioni di persone, ma solo 3 PMI su 10 utilizzano il commercio elettronico come canale addizionale di vendita, quindi ci sono margini di crescita impensabili per un made in Italy che giA� ora esporta quasi 500 miliardi di euro.

Ma esiste anche una correlazione diretta tra digitalizzazione e internazionalizzazione delle imprese: al crescere del livello di maturitA� digitale aumenta la percentuale di PMI (+50%) che intrattengono rapporti internazionali e fanno export.

La contaminazione e la condivisione, la��ibridazione col digitale, il talento, ma soprattutto A�una nuova narrazione, sono la ricettaA�dei giovani di CNA che hanno lanciato il formatA�CNA NeXTA�da diversi anni proprio per discutere delle politiche industriali del paese e di come sta cambiando il mondo del lavoro.A�QualitA� del prodotto, competenze digitali, formazione, nuova cultura organizzativa, conoscenza dei mercati e velocitA� di adattamento al cambiamento sono le chiavi per il rilancio dell’artigianato e del 95% del totale delle aziende italiane, che hanno meno di 10 dipendenti ed occupano il 47% della forza lavoro del Paese.A�PerchA�, come afferma il claim di CNA NeXT:A�il futuro non A? piA? quello di una volta.

QuestiA�sono e saranno i pionieri del nuovo Made in Italy.A�