Partecipanti

CNANeXT 2018
Marco Antonio Attisani

Marco Antonio Attisani

Founder & Ceo Watly

Sono un evangelista del movimento tecno-filosofico definito Trans-umanesimo.

Credo nell’avvento della Singolarità Tecnologica. Sono un esperto in temi di futurismo e di energie rinnovabili. Per quanto possa stimare, all’età di 60 circa, sarò un privilegiato Homo Sapiens 2.0, una versione migliorata delle Homo Sapiens odierno. Avremo presto un’aspettativa di vita di >150 anni … Intorno all’anno 2045, potremo trascendere alla versione 3.0 del Homo Deus. A quel punto, la “Trascendenza” sarà un luogo comune per qualsiasi essere umano che abbia desiderato e creduto opportuno divenire un essere di un’intelligenza esponenzialmente superiore e con un’estensione della vita teoricamente illimitata.

Romano Benini

Romano Benini

Giornalista economico e docente di politiche del lavoro

Docente di sociologia del lavoro e di Italian fashion industries presso le università la Sapienza di Roma e di sociologia del welfare presso la Link Campus University di Roma, della quale è professore straordinario e coordina il Corso di laurea magistrale in Consulenza del lavoro.

È stato consulente tecnico di molte istituzioni, agenzie governative e servizi per il lavoro italiani. È consulente della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola impresa CNA.
Fa parte del comitato di sorveglianza del Fondo sociale europeo, del comitato nazionale per l’apprendimento permanente e dirige il master in Management delle politiche e dei servizi per il lavoro presso la LinkCampusUniversity di Roma.

Francesco Casoli

Francesco Casoli

Presidente di Elica

Presidente di Elica, azienda leader mondiale nel settore delle cappe aspiranti da cucina.

La sua carriera di imprenditore inizia da giovanissimo, quando, in seguito alla morte del padre Ermanno, avvenuta nel 1978, entra nell’azienda di famiglia.
Nel dicembre 1990, a 29 anni, diventa Amministratore Delegato e nel 2006 Presidente, carica che ricopre tuttora.
Tra il 2005 e il 2006 ricopre la carica di Presidente di Assindustria della provincia di Ancona. Nel 2006 è eletto Senatore della Repubblica Italiana, mandato che gli viene poi rinnovato nelle elezioni del 2008. A Giugno 2017 è insignito dal Presidente della Repubblica del titolo di “Cavaliere del Lavoro”.
Appassionato d’arte, promuove nel 1998 il Premio Internazionale d’Arte Contemporanea Ermanno Casoli, dedicato alla memoria del padre, da cui nel 2007 nasce la Fondazione omonima di cui è vice Presidente.

Giampaolo Colletti

Giampaolo Colletti

Giornalista e fondatore della job-community wwworkers

Giampaolo Colletti è un giornalista e manager d’impresa.

Ha lavorato in Vodafone, Technogym, RAI e attualmente è in Sanofi Italia. È autore di format per tv, radio, web. Ha fondato l’osservatorio Enterprise Generated Content dell’Università Bocconi e la job-community Wwworkers.it. Da quattro anni organizza alla Camera dei Deputati il “Wwworkers Camp” dedicato ai lavoratori della rete. Ha lavorato per Repubblica, Rai3, Radio24. Attualmente scrive per Sole24Ore, StartupItalia!,Millionaire. Per Gruppo24Ore ha scritto diversi manuali su cultura d’impresa e nuove tecnologie e attualmente è in libreria per Hoepli con “SEI UN GENIO!” dedicato alla generazione degli Artigeni, ovvero gli artigiani digitali dalle idee geniali.

Brunello Cucinelli

Brunello Cucinelli

President & Ceo Brunello Cucinelli Spa

È Presidente e Amministratore delegato della Brunello Cucinelli SpA, maison di moda italiana operante nel settore dei beni di lusso assoluto, specializzata nel cashmere e divenuta nel tempo uno dei brand più esclusivi nel settore del pret-à-porterinformal luxury a livello mondiale.

Il sogno della sua vita è stato sempre quello di rendere il lavoro dell’uomo più umano, immaginando di dare allo stesso tempo dignità  morale ed economica, cercando di unire sempre: profitto, dono e custodia, realizzando così una forma di “capitalismo umanistico contemporaneo”.
Fra molti riconoscimenti a livello mondiale, evidenziamo il Cavalierato del Lavoro, ricevuto dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, la Laurea Honoris Causa in filosofia ed etica dei rapporti umani, ricevuta dall’Università degli Studi di Perugia ed il Global Economy Prize, ricevuto dal prestigioso Kiel Institute for the World Economy con il nobile attestato di aver saputo “impersonare perfettamente la figura del Mercante Onorevole” e la prestigiosa nomina a Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana.

 

Federico Della Casa

Federico Della Casa

Country Leader Salesforce Italia

Entrato in Salesforce come vice presidente regionale di Salesforce Italia, con un obiettivo chiaro: consolidare il posizionamento e il successo della società sul mercato italiano.

Prima di entrare in Salesforce, ha lanciato Beqom, il fornitore di una soluzione software di compensation management, accompagnandone la crescita internazionale come Responsabile vendite.
Federico ha collezionato molte esperienze di valore nel settore IT, avendo ricoperto posizioni manageriali in diverse multinazionali. Ha lavorato per J.D. Edwards, MicroStrategy, OutlookSoft e Cognos. La sua carriera è iniziata in Walt Disney, dopo una laurea in macroeconomia conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.
Fuori dall’ufficio, Federico si dedica con passione al ciclismo e allo sci, non nasconde il suo amore per le neuroscienze e supporta con entusiasmo varie associazioni non-profit.

Veruska Gennari

Veruska Gennari

Co-founder 2B-Happy

Filosofa, divulgatrice, trainer e studiosa, è stata co-fondatrice e ha guidato la sede italiana di Six Seconds, network mondiale di Intelligenza emotiva applicata, lavorando per 12 anni come consulente al fianco di aziende, manager e team.

Nel 2013 inaugura la fase 3.0 della sua vita: diventa mamma, si specializza in Scienza della Felicità e nel 2014 fonda con Daniela 2BHappyAgency. Nel 2016 è invitata all’ONU per presentare il lavoro svolto in Italia da 2BHappy.

Giulia Ghiretti

Giulia Ghiretti

Atleta paralimpica di nuoto

Giulia Ghiretti (Parma, 16 febbraio 1994) è campionessa paralimpica di nuoto.

Ha vinto tredici medaglie tra Paralimpiadi, Mondiali ed Europei. In particolare, ha vinto la medaglia d’oro (100 rana) ai Mondiali in Messico nel 2017, l’argento (100 rana) e il bronzo (50 farfalla) alle Paralimpiadi di Rio 2016, l’oro (50 farfalla) agli Europei di Dublino 2018. È studentessa di Ingegneria Biomedica al Politecnico di Milano.

Giulio Iachetti

Giulio Iachetti

Designer, fondatore di Internoitaliano

Industrial designer dal 1992, progetta per diversi marchi, tra cui Abet Laminati, Alessi, Artemide, Danese, Coop, Foscarini, Magis, Moleskine.

Tra i suoi caratteri distintivi c’è la ricerca e la definizione di nuove tipologie oggettuali come il Moscardino, posata multiuso biodegradabile, disegnata con Matteo Ragni per Pandora design e premiata nel 2001 con il Compasso dOro. Nel 2009, la Triennale di Milano ospita la sua mostra personale: Giulio Iacchetti. Oggetti disobbedienti. Eideatore di varie mostre tra cui: Cruciale, Razione K, il pasto del soldato in azionee Mollette da bucato. Da sempre attento allevoluzione del rapporto tra realtà artigiana e design, nel novembre 2012 lancia Internoitaliano, la fabbrica diffusafatta di tanti laboratori artigiani con i quali firma e produce arredi e complementi ispirati al fare e al modo di abitare italiani.
Nel 2014 vince il suo secondo Compasso dOro per la serie di tombini Sfera, disegnata con Matteo Ragni per Montini.

Daniele Marini

Daniele Marini

Università di Padova

Daniele Marini (Padova, 1960) è sociologo e saggista, insegna Sociologia dei Processi Economici presso l’Università di Padova.

Ha concentrato la sua attività di studio e di ricerca, in prevalenza, sui modelli di sviluppo sociale ed economico, alle trasformazioni delle culture del lavoro imprenditoriale e dei lavoratori. Ha diretto la Fondazione Corazzin (1995-2000) e, dopo aver contribuito a creare e guidato la Fondazione Nord Est (2000-2013), ha fondato ed è Direttore Scientifico di Community Media Research. Ha collaborato per diversi anni con “Il Sole 24 Ore”. È editorialista del quotidiano “La Stampa” e di quelli del Gruppo GEDI Nordest, scrive sulla rivista on line “Linkiesta”. Partecipa a diversi Comitati Scientifici, fra cui EntER dell’Università Bocconi di Milano, “l’Industria” de il Mulino di Bologna e l’Advisory Board di Federmeccanica nazionale. Fra i suoi libri più recenti, “Fuori classe. Dal movimento operaio ai lavoratori imprenditivi della Quarta rivoluzione industriale” (Mulino, 2018) e “Le Metamorfosi. Nord Est: un territorio come laboratorio” (Marsilio, 2015).

Lorenzo Maternini

Lorenzo Maternini

Vice Presidente e Socio Fondatore di Talent Garden

Classe 1984. Laureato in Technology-Enhanced Communication for Cultural Heritage presso l’Università della Svizzera Italiana.

Inizia la sua carriera lavorativa nel 2008 al Guggenheim di New York come consulente new media per lo sviluppo di programmi digitali per l’educazione. Nel 2011, dopo un’esperienza nel team Hoc Lab del Politecnico di Milano e l’avvio di un’agenzia di comunicazione digitale, diventa co-fondatore del primo Talent Garden d’Italia a Brescia. Attualmente, oltre alla sua attività in Talent Garden, Lorenzo Maternini collabora come docente nel corso “Gestione di contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali” della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ed è membro dell’Aspen Institute nel programma Junior fellow.

Oscar di Montigny

Oscar di Montigny

Chief Innovation, Sustainability & Value strategist Officer Banca Mediolanum

Oscar di Montigny, esperto di Innovative Marketing, Comunicazione Relazionale e Corporate Education, è ideatore e divulgatore dei principi dell’ Economia 0.0 in cui coniuga business e management con filosofia, arte e scienza.

Ricopre il ruolo di Chief Innovation, Sustinability & Value Strategy Officer in Banca Mediolanum all’interno della quale ha ideato e fondato la Mediolanum Corporate University. E’ anche scrittore del bestseller “Il Tempo dei Nuovi Eroi”, pubblicato da Mondadori in Italia e da RBA in Spagna.

Cristina Pozzi

Cristina Pozzi

Co-founder & Ceo Impactschool

Autrice del libro “2050. Guida (fu)turistica per viaggiatori nel tempo” e co-fondatrice e CEO di Impactscool, Cristina è un’imprenditrice sociale che studia e porta ai giovani formazione sulle nuove tecnologie, sugli impatti sociali ed etici dei cambiamenti che provocano e sul futuro.

Cristina è Advisor e Angel Investor di diverse startup italiane e internazionali. www.cristinapozzi.com.
Nel 2006 ha fondato con Andrea Dusi Wish Days, storia di successo italiana venduta ad un gruppo internazionale nel 2016.

Riccarda Zezza

Riccarda Zezza

Life Based Value

Co-autrice del nuovo metodo di apprendimento MAAM – La Maternità è un Master, in passato ha lavorato come manager in grandi aziende in Italia e all’estero. Oggi è amministratrice unica di Life Based Value, la start up innovativa che distribuisce il percorso digitale di MAAM per le aziende sul mercato italiano e internazionale. È socia ad honorem del Cesvi, Presidente di Piano C e Ashoka Fellow – la più grande comunità internazionale di imprenditori sociali.

Tiziana Pregliasco

Tiziana Pregliasco

Fondatrice Pyxis

Laureata in Scienze della Formazione, specializzata in Dietetica Applicata e Scienze Motorie, oggi svolge la sua professione nell’ambito dei Servizi di Corporate Wellness. La sua carriera inizia nella consulenza aziendale e si arricchisce nel settore degli eventi sportivi partecipando all’organizzazione di numerose competizioni a livello mondiale e delle Olimpiadi, sia ad Atene nel 2004 che a Torino, nel 2006.

Oggi, dopo anni di esperienza maturata nel coaching individualizzato, opera al fianco sia di piccole e medie imprese che di organizzazioni multinazionali guidandole nell’implementare programmi educativi e attività pratiche per il benessere fisico e psicologico dei dipendenti. La società di cui è fondatrice, Pyxis, lavora con le aziende con le quali valuta, caso per caso, come massimizzare le prestazioni della forza lavoro, sia che si tratti di management che di mansioni più operative. Pyxis si occupa dello studio e dalla gestione del benessere all’interno dell’azienda per incentivare la produttività, la gestione dello stress, le relazioni; lo fa attraverso programmi altamente customizzati di formazione, coaching, eventi e pratica con l’obiettivo di contribuire a creare ambienti di lavoro sani, sicuri, edificanti.
Sportiva per passione è convinta che il principale valore delle aziende, il Capitale “Umano”, potrà esprimersi al meglio solo se sostenuto e potenziato garantendone la motivazione, la salute, l’integrità ed il migliore stato psicofisico possibile.

 

Davide Alberti

Davide Alberti

Fondatore di StarBoost srl

Daniele è un imprenditore seriale, Presidente e Fondatore del company creator StarBoost srl (dal 2015); Co-fondatore della piattaforma italiana di annunci Bakeca.it (dal 2005); socio fondatore e innovation evangelist del gruppo italo-brasiliano attivo nella realizzazione di Smart City – Planet Holding e Planet Idea (dal 2015) e Partner dell’agenzia di comunicazione strategica SoSimple (dal 2012).

Daniele dedica la maggior parte del suo tempo alla ricerca ed alla formazione di talenti imprenditoriali; è  visiting professor presso il Politecnico di Torino e l’Università delle Scienze Enogastronomiche, su materie di Imprenditorialità e Company Creation (dal 2016).
È Limited Partner del primo fondo di venture di 500startups e investitore della Myanmar Strategic Holding e di altri progetti internazionali.
Ha conseguito la laurea specialistica in Design del Prodotto ecocompatibile, a pieni voti, presso il Politecnico di Torino e il Certificate in Technology Entrepreneurship alla Santa cara University, California. Fulbright Scholarship 2011.
Attualmente è Fondatore e Presidente di StarBoost srl, un company creator che si occupa di scoprire, supportare e valorizzare imprenditori e professionalità differenti al fine di costituire team di lavoro in grado di creare nuovi business globali e scalabili online.
È inoltre Partner ed Innovation Evangelist di Planet Holding e Planet Idea, società italiana specializzata in smart urban solution per smart urban ecosystem.