CNA NeXT Innofare del 4-5 ottobre analizza, con ben 9 tavoli, le tematiche piA? importanti legate all’innovazione.
Francesco Bombardi ci parla dei nuovi #luoghi di lavoro e modera il tavolo “Dalla bottega al FabLab: i nuovi luoghi del lavoro“. Registrati a questo tavolo e partecipa alla discussione.

Le due giornate di Innofare 2014 del 4-5 ottobre sono caratterizzate da tre momenti distinti: incontro, discussione e confronto.
Quanto A? importante lo scambio dialettico di idee e progetti per promuovere la consapevolezza delle opportunitA� offerte dall’innovazione?

Naturalmente A? importante , a patto che si superino logiche autoreferenziali e che oltre ai muscoli si mostrino anche le debolezze . Questo A? possibile in ambiti in cui si possa instaurare un clima di fiducia e condivisione come auspico sia la Maker Faire.
A volte si impara piA? dagli errori e dagli aneddoti lungo il processo, cose non sempre evidenti sulla a�?facciaa�? del prodotto-servizio. Per questo A? importante darsi il tempo del racconto.

L’obiettivo finale di Innofare 2014 A? tracciare l’identikit dell’innovazione e confrontarsi con politici e istituzioni sulla messa in atto di azioni concrete.A�Quanto A? importante il coinvolgimento delle istituzioni nel processo di innovazione del nostro Paese?

Potrebbe sembrare una domanda retorica ma a��attenzione! Molti movimenti che stanno portando avanti la bandiera della��innovazione sono partiti scardinando il sistema e dimostrando la voglia di fare senza piA? aspettare proclami e promesse.
A? un punto al limite tra la sfiducia totale e il rilancio. Le istituzioni, a mio parere devono capire questo delicato equilibrio e cercare di interpretarlo in tutte le sue accezioni ( legate alla complessitA� del nostro territorio).
A? possibile che a volte la miglior forma di coinvolgimento stia non tanto nella��interventismo ma nella semplice assenza di impedimenti. Per la serie: almeno lasciateci fare!

La fase di discussione di Innofare 2014 prevede ben 9 tavoli all’interno dei quali confrontarsi su tematiche importanti riguardo l’innovazione. Nel tavolo che Lei modera si parla dei #luoghi di lavoro. Siamo passati dal concetto di bottega a quello di FabLab: quali sono i nuovi luoghi del lavoro e quali vantaggi portano? I vecchi luoghi di lavoro si stanno estinguendo?

Non esiste estinzione ma cambiamento e, nel cambiamento, trovo che comunque ci siano delle costanti che accomunino vecchi e nuovi luoghi del lavoro: per esempio la stretta dipendenza tra efficienza e qualitA� degli spazi di relazione. Su questo personalmente mi piacerebbe tenere alti i toni della discussione e dirigere la ricerca piuttosto che cercare a tutti i costi la sicurezza dello schema categorico.

Ci spiega cos’A? un FabLab e come funziona?

Un FabLab A? una��officina aperta al pubblico che mette a disposizione strumenti e competenze per chiunque voglia realizzare le proprie idee sottoforma di prototipo. A? una rete, un sistema di laboratori che scambiano conoscenza, condividono uno statuto e dei codici che sono gli stessi per tutti: le stesse macchine, la stessa filosofia, gli stessi ambiti di ricerca che sono, ad esempio, stampanti 3D, elettronica, macchine a controllo numerico, tutte in una versione a�?safea�?, cioA? sicura, utilizzabili anche da un pubblico non esperto.
A? anche un luogo di aggregazione dove ci si trova a sviluppare le proprie idee e a condividerle, cercando competenze da integrare.

Ambienti di lavoro piA? “creativi” aumentano l’efficienza e la produttivitA�. Lei A? d’accordo?

Certo sono strumenti a disposizione di tutti per sviluppare idee a basso costo e in modo rapido.
Come in un Incubatore, dove chi viene con delle buone idee puA? trovare risorse e una��accelerazione da��impresa. A? un luogo dove si fa soprattutto produzione rapida e a basso costo. Si fa democratizzazione della produzione, scambio e diffusione di conoscenza, si fa contaminazione per le attivitA� di progetto e ricerca per le imprese, si fa formazione per privati e scuole.

Innofare 2014 A? organizzato da CNA Giovani Imprenditori. Si parla spesso di start-up e di aziende create da giovani. PuA? esserci sviluppo e crescita senza innovazione? Cosa serve oggi ai giovani per intraprendere una��attivitA� imprenditoriale? Su cosa devono puntare e cosa, invece, va evitato?

Nella mia seppur giovane esperienza, soprattutto nelle aule universitarie, ho notato che una delle prime cose da recuperare tra i giovani A? la fiducia nelle proprie possibilitA� e coscienza del valore espresso dalle persone che vivono intorno a loro, sul territorio e in rete. Fare cose con le proprie mani e in spirito collaborativo in questo senso aiuta, anche cose semplici ma che riavvicinino ad un rapporto piA? umano con la societA� e la��economia dopo anni di sfarzi teorici accademici e gestioni delinquenziali della finanza che ci sono stati imposti.
In questo i FabLab e Maker Space costituiscono una bella opportunitA� per chi la voglia cogliere, soprattutto nell’ambito di artigianato e design, con qualche interessante spunto nella programmazione e internet of things.