CNA NeXT Innofare del 4-5 ottobre analizza, con ben 9 tavoli, le tematiche piA? importanti legate all’innovazione.
Artigiancassa modera il tavolo “Finanziare la��Innovazione: quali i nuovi strumenti e le modalitA� per finanziare il cambiamento e supportare la crescita?”. Registrati al tavolo sul #credito e partecipa con noi a Innofare.

Abbiamo chiesto ad Artigiancassa alcuni spunti utili che verranno trattati durante la fase di discussione di sabato pomeriggio.
Capiamo insieme come il credito possa supportare l’innovazione e la crescita delle imprese.
Nel tavolo di discussione parleremo di:

– Le banche devono essere pronte a valutare ed affiancare le imprese in maniera nuova, utilizzando strumenti di mitigazione del rischio quali i Confidi e partecipando di piA? alle dinamiche della��azienda cliente, seguendone la gestione anche attraverso prestiti partecipativi o di mezzanine financing.

– Gli incubatori di impresa, i parchi scientifici e la ricerca universitaria – da cui si possono avviare spin off – sono la culla in cui le imprese e gli imprenditori devono formarsi ed essere formati ad una gestione manageriale di impresa.

– A? fondamentale che le giovani imprese nascano e crescano in un ambiente in cui ci siano condizioni favorevoli; la finanza agevolata A? sicuramente uno strumento fondamentale per la��avvio di una start up cosA� come potrA� esserlo anche in Italia il crowdfunding.

– Le imprese italiane devono riconquistare il loro posto di leader nei mercati e questo deve essere fatto sicuramente con la��appoggio delle banche, che devono mettere a supporto delle imprese la finanza necessaria, erogata attraverso strumenti finanziari innovativi e caratterizzati da processi piA? veloci e con capacitA� di valutazione ad ampio spettro.

– Le imprese devono essere guidate dalle strutture associative e dai consulenti ad una corretta gestione economico/finanziaria e patrimoniale della��impresa, ricorrendo anche agli strumenti di capitalizzazione che oggi provengono dagli interventi pubblici, dal crowdfunding o dai finanziatori privati (banche comprese). Anche i piccoli e, in particolare, le start up devono presentare e manifestare alla banca la propria capacitA� di fare programmazione.

A? fondamentale che banche ed imprese lavorino per un corretto utilizzo delle forme tecniche di fido che dovranno essere sempre a medio lungo termine per interventi strutturali alla��impresa e a breve, con forme tecniche auto liquidanti, per finanziare il circolante e lo smobilizzo dei crediti.