CNA Giovani Imprenditori ha organizzato il prossimo 8-9 novembre a Firenze a�?Manifatture, IV Festival della��Intelligenza Collettivaa�?, per fare il punto sul Made in Italy e gli assett per il rilancio del sistema Paese: manifattura di qualitA�, cultura, bellezza, export. Due giorni di dibattito con ospiti nazionali e internazionali sulle prospettive della manifattura mondiale, le storie della��artigianato italiano da��eccellenza, i nuovi assetti urbani, la cultura e la��innovazione.

Come valorizzare il potenziale manifatturiero italiano per trasformarlo in opportunitA� di sviluppo ed esportazione?

Nel mondo stiamo assistendo ad una nuova rivoluzione industriale che passa dal taylorismo al tailor made e molti Paesi stanno giA� attuando importanti politiche di investimento a sostegno della nascita di nuove piccole imprese manifatturiere. In Italia il nostro tessuto di PMI A? giA� florido e rappresenta il 99% del tessuto produttivo. I nostri simboli del Made in Italy: moda, design e alimentare, continuano a crescere, ad esportare e generare fatturato, per questo il Made in Italy va tutelato, sostenuto e promosso.

a�?Il nostro potenziale sta proprio nella capacitA� manifatturiera che accomuna oltre 100mila PMI italiane. Imprenditori che devono avere come obiettivo la penetrazione dei mercati esteri trovando linfa nella��innovazione. La��attuale incertezza economica deve diventare quindi lo stimolo per affermarci quali produttori di qualitA�, riempiendo sapientemente le nicchie del mondo.a�?

Afferma Andrea Di Benedetto – Presidente dei Giovani Imprenditori CNA. a�?QualitA� del prodotto e digitale sono sicuramente le leve per consentire alle nostre imprese di internazionalizzarsi ed essere competitive nei mercati globalia�?.

In Italia ci sono 1.438,601 imprese artigiane (pari al 23,6% del totale delle imprese italiane) e generano un fatturato di 150 miliardi di euro, il 12% del valore aggiunto italiano.

Le imprese giovanili sono 675.053, ma solo il 3.2% (195.842) sono artigianali e solo il 7,6% delle nuove imprese A? manifatturiero. PerchA� non investire in questo settore (come dice Aldo Bonomi) dove si intravedono ampi spazi di crescita ed occupazione per i giovani?.

a�?Il tempo delle lauree come strumento di emancipazione sociale A? finito. Oggi A? emancipato chi A? realizzato. Ea�� tornato il tempo del fare, del produrre, del creare con le mani e vendere in tutto il mondo grazie ad una comunicazione efficace e alla��utilizzo del web per promuoversi e costruire, raccontandola, una nuova epica della��artigianatoa�? conclude Andrea Di Benedetto.

Su quali leve dobbiamo agire?

CNANext raccoglierA� a Firenze illustri rappresentanti del mondo economico, politico, accademico, tecnologico e creativo per offrire una visione a tutto tondo su quello che ca��A? e che ci dovrebbe essere, per consentire al Made in Italy (manifattura di qualitA�, cultura, turismo e cibo) di divenire il primo motore di crescita del PIL italiano.

Tra gli speaker confermati:A�

Maria Chiara Carrozza – La manifattura torna a scuola A�A�

Emma BoninoA� – Il made in italy nel mondoA�

Peter Barron, Google – Il digitale per il made in Italy A�A�

Carlo Ratti a dialogo con Luca de Biase – Smart City e manifattura

Stefano Micelli a�� Il futuro artigiano e la visione (direttore scientifico CNA NeXT)A� A�

Oliviero Toscani – Il genio creativo made in ItalyA� A�

La��evento A? aperto e gratuito con iscrizione su Eventbrite. Sul sito cnanext.it potete trovare aggiornamenti sul programma, gli ospiti e i titoli degli interventi.

CNA Next , Festival della��Intelligenza Collettiva a�� A? un format innovativo di evento. Un mix contemporaneo tra informazione e intrattenimento, interazione online e offline, utilizzo di tecnologie ed installazioni digitali. CNA NeXT A? il marchio di CNA Giovani Imprenditori che parla della��artigianato e del futuro. Da 4 anni CNA Giovani Imprenditori organizza in Italia CNA NeXT – Festival della��Intelligenza Collettiva.